chi siamo

L’associazione culturale incroci è nata nella punta dello stivale italiano a giugno 2016. Tutto è partito dall’incontro di tre diverse anime tra Napoli e Reggio Calabria, dopo alcuni anni di prove concrete per la costruzione di reti e sinergie. Abbiamo deciso di trasformare in associazionismo il nostro impegno ultradecennale per combattere e vincere le troppe emergenze culturali presenti sul territorio, in particolare quello del Mezzogiorno.

L’associazione ha lo scopo di promuovere attraverso la cultura, intesa in tutte le sue forme espressive e creative, il coinvolgimento dei cittadini, in particolare quelli appartenenti a fasce “deboli”, per ritrovare insieme il sistema di valori necessario a (ri)costruire un nuovo orizzonte condiviso che dia il via a nuove forme di partecipazione, inclusione, solidarietà e coesione sociale, democrazia e diritti, con particolare attenzione ai valori di legalità e multiculturalità, verso una reale crescita culturale.

Crescita culturale di cui si sente sempre più forte il bisogno. Crescita culturale che non può prescindere dai singoli, dalle persone, senza le quali non sarebbe possibile iniziare né dare un senso a ciascuno dei nostri tanti incroci.

incroci.asud @ gmail.com