Accoglienza, inclusione, condivisione. E memoria.
CALABRIA SIGNIFICA CASA è un percorso di memoria, in onore delle vittime della strage di Cutro, che avvenne nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023. Un percorso necessario non solo per ricordare chi siamo, ma anche per costruire insieme incroci, percorsi identitari.
L’evento nasce come step necessario del progetto NYUMBA, casa in Swahili, partito con la realizzazione del docufilm ideato e scritto da Paola Bottero, diretto da Francesco Del Grosso, prodotto da Indaco Film con il sostegno della Calabria Film Commission.
NYUMBA è una storia di accoglienza, ma è anche un modo diverso per rappresentare una terra, la Calabria, che è fatta di amore e di appartenenza.
Raccontare la bellezza profonda della Calabria con le voci dei 5 protagonisti che l’hanno scelta come casa era il primo obiettivo del progetto NYUMBA, che abbiamo fatto nostro per portarlo in Calabria, dove è nato.
L’evento si struttura in molte tappe, con lo stesso schema ma con relatori differenti. Stiamo creando sinergie con le migliori realtà del territorio: scuole, istituzioni, enti no profit che operano nel campo del volontariato.
Ogni tappa prevede la proiezione (matinée con gli studenti delle scuole superiori e soirée con la società civile) del docufilm e a seguire un dibattito in cui a sceneggiatrice e regista si affiancheranno, oltre ad uno o più dei protagonisti, relatori capaci di entrare ancora più profondamente nelle tematiche dell’evento.
La premiere regionale sarà giovedì 19 febbraio alle 18:30 al Cinema Teatro Comunale di Catanzaro. Le altre tappe verranno rese pubbliche a breve.
NYUMBA VUOL DIRE CASA
Uscito il 12 settembre 2025 a Milano con l’anteprima mondiale a Visioni dal Mondo, NYUMBA in poco più di due mesi ha partecipato a 20 tra i più importanti festival nazionali e internazionali. Di questi 6 internazionali: il Warsaw Film Festival, il Dubai City Film Festival, il Nuovo Cinema Italiano Film Festival in Usa (Charleston, South Carolina), il Dolce Cinema a Grenoble e in Isére, il Rojava İnternational Film Festival, a Qamishlo, in Siria, il Festival du Cinéma Italien de Montélimar. Oltre 30 proiezioni, 5 riconoscimenti importanti: Visioni dal Mondo, Catania Film Festival, Premio Felix, Salento International Film Festival, Asti Film Festival.
Di NYUMBA convince la restituzione di umanità, di quotidianità, di vita e di speranza, in una narrazione definita da tutti poetica. Per citare le motivazioni di uno dei premi ricevuti, “un viaggio intimo e necessario” che restituisce “voce, dignità e profondità a comunità spesso invisibili. Attraverso uno sguardo cinematografico empatico, rigoroso e mai invadente, il film esplora il concetto di casa non come semplice luogo fisico, ma come identità, memoria, appartenenza e respiro collettivo”. “Un documentario che illumina, commuove e apre spazi di ascolto e riflessione. Per la sua forza poetica, politica e profondamente umana, la giuria del Salento International Film Festival assegna a Nyumba il premio per il Miglior documentario 2025”.
